«EGK-Cassa della salute è in buona salute»
Cara lettrice, caro lettore,
Per me, da 18 anni membro del Consiglio di fondazione e di amministrazione della EGK-Cassa della salute e presidente della stessa dal 2008, è giunto il momento del congedo. Questi anni sono stati molto dinamici e caratterizzati da cambiamenti duraturi non solo per il mondo delle assicurazioni malattie, ma anche per la EGK-Cassa della salute.

L’aspetto decisivo è che «cassa della salute» continua a essere l’espressione che meglio ci descrive. Con questa definizione la EGK è stata la prima assicurazione malattie a porre l’accento sulla salute e non sulla malattia. Ciò si deve ai valori che rappresenta da decenni: fin dall’inizio i responsabili hanno voluto dare agli assicurati la possibilità di un libero accesso alla medicina complementare. La EGK era ed è forte sostenitrice dell'idea di considerare la persona nella sua interezza e dell’importanza di trattare i disturbi con un approccio medico olistico, perché è quello più sostenibile. Su questa convinzione poggia anche la nuova sede di Laufen, una costruzione ecologica in legno e argilla che svetta come un faro nel Laufental.
La nostra priorità è quindi promuovere la vostra salute e prevenire le malattie. Con la nostra Fondazione SNE possiamo apportare un contributo significativo in questo senso.
Un punto culminante del mio mandato è stato il centesimo anniversario della EGK nel 2019. Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza di voi, cari assicurati e assicurate. Sono contento che la EGK goda di ottima salute e abbia riserve sufficienti per far fronte agli oneri aggiuntivi causati dall’emergenza coronavirus.
Il primo presidente della EGK-Cassa della salute, all’epoca chiamata «Krankenkasse des Birstals» rimase in carica 40 anni. Io non ho mai avuto quest’obiettivo! Sono quindi lieto di passare il testimone alle fidate mani di Klemens Binswanger, garantendo così continuità imprenditoriale e umana. Vi ringrazio nuovamente per il vostro sostegno e la vostra fiducia. Ringrazio il Consiglio d’amministrazione, la direzione e tutti i collaboratori della EGK, ma soprattutto voi, cari assicurati e assicurate, perché la EGK-Cassa della salute siete voi.
Alex Kummer
Presidente del Consiglio di fondazione e di amministrazione